Chapterando...

Chapterando...
17 novembre 2023

Emergenza autismo: L’abilità apre a Milano il centro Le Piccole Case


Un bambino su 77, in Italia, ha un disturbo dello spettro autistico, che si manifesta con vari livelli di complessità e “ostacoli” nel condurre una vita autonoma in età adulta. E se da un lato si tratta di un dato in crescita, dall’altro i servizi pubblici hanno liste di attesa molto lunghe per la presa in carico di nuovi casi, tanto da sentire parlare sempre più spesso di una vera e propria “emergenza autismo”.

È in questo contesto che si inserisce l’impegno di L’abilità onlus, associazione che da 25 anni si prende cura dei bambini con disabilità, delle loro famiglie, della comunità in cui vivono, e che oggi inaugura a Milano il centro Le Piccole Case, il quinto centro della Onlus in città, questa volta con un focus innovativo sui disturbi dello spettro autistico.

Frutto di un intervento progettuale che ha riadattato con sensibilità gli antichi spazi di un palazzo seicentesco - La Senavra - trasformandolo in un centro accogliente e su misura per i bisogni di 50 bambini con autismo. Attraverso l'uso di colori, spazi insonorizzati e uso del legno, l'atmosfera è stata resa adeguata alle esigenze specifiche, garantendo un ambiente inclusivo e protetto. Le Piccole Case rappresenta una risposta concreta a una necessità, offrendo al territorio una realtà altamente specializzata, in grado di accogliere fino a 50 bambini.

“Le Piccole Case – spiega il direttore Carlo Riva - è un servizio innovativo: prendiamo in carico bambini subito dopo la diagnosi di autismo nel modello di intervento centrato sul Family Centered Care: il percorso riabilitativo personalizzato li accompagna verso l’adolescenza, coinvolgendo tutta la famiglia e la comunità relazionale. L’obiettivo condiviso è migliorare il benessere psicologico e quindi la qualità della quotidianità nonché gli outcome clinici partendo sempre dalla consapevolezza che l’autismo è una condizione di vita, non una patologia”.