L'iniziativa mira a sottolineare l'importanza per i caregiver, in questo caso le mamme (che, secondo i dati ISTAT, sono le più coinvolte nella gestione dei figli con disabilità), di prendersi cura anche di se stesse, della propria salute e dei propri spazi vitali - aspetti spesso trascurati da chi quotidianamente si occupa dei bisogni della propria famiglia.
"Siamo felici di sostenere un'iniziativa così significativa per il benessere delle mamme: il nostro obiettivo è contribuire concretamente alla salute e al supporto di queste donne straordinarie," dichiara Andrea Porcu, Direttore Generale Santagostino, che aggiunge: “Ascolto ETS nasce nel 2009 con l’obiettivo di rendere la cura per la salute accessibile a tutti, prestando un’attenzione particolare alle persone che non riescono ad accedere al Sistema Sanitario Nazionale. Essere al fianco di un'associazione come L’abilità e, soprattutto, delle famiglie più indigenti che già si trovano in difficoltà a causa delle condizioni di fragilità dei propri bambini, è stata per noi la scelta più naturale”.
Il “prendersi cura” nella quotidianità dei genitori di bambini con disabilità è alla base anche del servizio “Sabato di Sollievo” servizio di L’abilità Onlus, che garantisce alle mamme e ai papà un momento di respiro, una pausa necessaria dai continui compiti di assistenza che aiutano la famiglia di un bambino con disabilità a mantenere equilibrio e benessere. Attraverso i Sabati di Sollievo la famiglia può recuperare energie preziose, affidando il proprio figlio alle cure di operatori e educatori specializzati.
Inoltre, nel corso della Settimana della Mamma sarà possibile incontrare i volontari de L’abilità Onlus presso il Centro Donna in via Larga, 6 a Milano e sostenere l’attività del “Sabato di Sollievo” con una donazione in cambio di un regalo – “Tempo per te”, una tisana e un segnalibro Shirt love Message per la Festa della mamma.
“Questa collaborazione è per noi particolarmente importante perché ci consente di portare l’attenzione sulla necessità di prendersi cura dei genitori dei bambini con disabilità e in particolare delle mamme – conclude la direttrice generale di L’abilità Laura Borghetto – In Italia, nel 2022 le donne erano il 71% dei caregiver familiari. Per tante di loro, il benessere fisico spesso è a rischio a causa del carico dell’assistenza e la cura dei propri figli perché il diritto al sollievo, un diritto sancito dalla legge, non è ancora esigibile. Per questo è importante sensibilizzare sul tema e garantire alle mamme il tempo per loro stesse, non trascurare la propria salute e quindi il proprio benessere. La collaborazione con Santagostino che presentiamo ci consente, di supportare alcune delle nostre mamme più fragili nella prevenzione della loro salute e di valorizzare il nostro servizio di Sabato di Sollievo”.
Ufficio stampa, Chapter4
Santagostino: Alice Fracassi – fracassi@chapter4.it
L’abilità Onlus: Alessia Borgonovo – borgonovo@chapter4.it
Santagostino
Il Santagostino è una rete di poliambulatori specialistici completi fondata nel 2009 che ha inaugurato in Italia un modello all’avanguardia che coniuga elevata qualità e accessibilità. Il suo obiettivo è quello di soddisfare le esigenze di cura degli Italiani, facilitando l'accesso alle cure per tutti.
Il Santagostino sin dalla sua nascita punta a migliorare l'offerta complessiva di servizi sanitari e a contribuire alla salute della comunità rispondendo ai bisogni dei cittadini in maniera più ampia ed efficace. Il Santagostino si pone come complemento vitale al sistema sanitario nazionale, offrendo un'alternativa di qualità per coloro che necessitano di cure specialistiche in tempi brevi.
Un obiettivo altrettanto importante è rispondere anche ai bisogni relazionali della persona, favorendo l'instaurarsi di un buon rapporto medico-paziente fondato sull'ascolto e sulla fiducia. Per questo assicuriamo tempi di visita adeguati per una buona diagnostica e la possibilità di scegliere lo specialista per mantenere la continuità terapeutica.
Il nostro modello è “smart”, volto a garantire una patient experience di qualità, grazie anche all’innovazione tecnologica che costituisce uno dei fattori distintivi dell’azienda.
Il nostro team di professionisti, dai medici fino all'accettazione, è dedicato a offrire la migliore esperienza di cura.
A fine 2022 Santagostino è entrato in UnipolSai: la compagnia assicurativa ha infatti rilevato la totalità del capitale sociale.
QUALCHE NUMERO
57.3 milioni Fatturato nel 2023
274mila pazienti nel 2023
805mila prestazioni erogate nel 2023
43 centri medici tra Lombardia, Emilia Romagna e Lazio
1340 professionisti clinici
281 Dipendenti
ANNUAL REPORT 2023
https://salute.santagostino.it/annual-report-2023
L’abilità Onlus
È un’Associazione Onlus fondata nell’ottobre del 1998 a Milano da un gruppo di genitori di bambini con disabilità e di operatori. L’abilità definisce e gestisce servizi innovativi e progetti sperimentali che abbiano al centro il benessere e i diritti del bambino e dell’adulto con disabilità in una nuova cultura della disabilità e dell’inclusione. Nel 2022 l'associazione ha preso in carico 136 bambini e le loro famiglie, grazie a 8 servizi in 4 sedi a Milano e condotti da figure professionali specializzate nell'ambito della disabilità infantile. Inoltre, a livello nazionale, si occupa di accessibilità grazie ai progetti Museo per tutti, Beni FAI per tutti e Inclusive hotel.