In palinsesto il sabato 5 novembre alle ore 18.00, un’esperienza straordinaria: saranno infatti sei le braccia che interverranno sul (finto) paziente nella avveniristica rappresentazione di una procedura chirurgica che ab medica, leader nella produzione e distribuzione di dispositivi medicali, chirurgia robotica e telemedicina, ha scelto di condividere con il pubblico dell’edizione 2022 di Focus Live (dal 4 al 6 novembre, a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia): quattro robotiche e due del chirurgo. Protagonisti di questo straordinario evento dal titolo “Le nuove frontiere della chirurgia” saranno infatti il sistema robotico da Vinci X, uno dei più avanzati sistemi per la chirurgia mininvasiva robot-assistita introdotto in Italia e distribuito da ab medica, e la prof.ssa Franca Melfi, direttrice del Centro di Chirurgia Robotica dell’Aoup di Pisa, docente di Chirurgia Toracica e pioniera tra le donne nel campo della chirurgia robotica mondiale.
In linea con il tema di quest’edizione, Orizzonti, anche ab medica ha scelto di essere presente a questa importante occasione mostrando le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica al servizio di chirurghi e pazienti per un’esperienza di cura sempre più personalizzata, mininvasiva e inclusiva. Sul palco del Focus Live, la prof.ssa Melfi simulerà un intervento di chirurgia robotica toracica manovrando le braccia robotiche del da Vinci X, mostrando al pubblico in sala, attraverso un maxi-schermo e un coinvolgimento attivo, il valore del sistema robotico in termini di precisione, maggior campo visivo, con zoom fino a 10x, libertà di movimento e controllo sugli strumenti, ma anche maggior comfort ergonomico e posizioni più comode per il chirurgo e un decorso post-operatorio più rapido per i pazienti. La performance sarà arricchita dalla conduzione di Raffaele Leone, Direttore di Focus, che seguirà i movimenti della prof.ssa Melfi e li commenterà per tradurli al pubblico.
“Personalmente, pur non essendo un medico, ho avuto la fortuna, fin da quando avevo vent’anni, di frequentare le sale operatorie per motivi professionali – dichiara Francesca Cerruti, ceo di ab medica – Esperienza che desidero condividere per comprendere meglio e divulgare anche ai non addetti ai lavori, le enormi possibilità della chirurgia robotica assistita. Per questo abbiamo scelto di portare sul palco il nostro fiore all’occhiello, il sistema robotico da Vinci X, insieme all’eccellenza nella chirurgia robotica rappresentata dalla prof.ssa Franca Melfi, una vera leggenda, di ispirazione a tutte le donne che vogliono intraprendere questo percorso”.
Infatti, se in passato la chirurgia robotica è stata considerata una disciplina prettamente maschile, le opportunità che offre consentono di ridurre questo gender gap e di aprire le porte a giovani donne talentuose che possono avere la possibilità di aspirare a una carriera in questo settore.
“Il palco del Focus Live offrirà inoltre l’occasione per mettere nel radar un tema preoccupante, quello della demografia della classe medica: la necessità infatti di nuovi specialisti e operatori sanitari – ha commentato la prof.ssa Franca Melfi - E’ calcolato che nel mondo mancano ben 2 milioni e 640 mila chirurghi. Il deficit che stiamo registrando ha infatti importanti ripercussioni su una sanità che rischia di non riuscire più a garantire un’adeguata equità delle cure. La robotica e l’innovazione tecnologica possono offrire uno stimolo ai giovani chirurghi che scelgono di intraprendere questo percorso e migliori opportunità formative a fianco di professionisti esperti, ma con la libertà e l’autonomia di poter eseguire parti di intervento”.
ab medica
Fondata nel 1984 da Aldo Cerruti, ab medica è oggi l’azienda italiana leader nella produzione e nella distribuzione di tecnologie medicali e dispositivi medici indossabili, nonché punto di riferimento per la robotica chirurgica e per la telemedicina. Sono parte del Gruppo ab medica A TLC (società leader nel mercato globale delle telecomunicazioni), Medical Labs (produzione di dispositivi medicali per la chirurgia mininvasiva), Pacinotti (distribuzione di dispositivi medici), Officine Ortopediche Rizzoli (produzione di protesi, apparecchi ortopedici, ausili e attrezzature ospedaliere) e ab salud (distribuzione di dispositivi medici in Spagna). Il Network internazionale comprende ab medica sas (Francia), ab medica sagl (Svizzera), Abex (Spagna) ed Excelencia Robótica (Portogallo).