Molteni Farmaceutici, azienda italiana da 130 anni punto di riferimento a livello europeo per sviluppo e produzione di farmaci analgesici-oppioidi per la terapia del dolore e il trattamento delle tossicodipendenze, ha stretto un accordo con Camurus per la commercializzazione in Italia di un nuovo farmaco a base di buprenorfina a rilascio prolungato per il trattamento del disturbo dall'uso di oppioidi.
L’italiana Molteni, realtà di riferimento nel settore dei trattamenti con oppioidi, detiene a sua volta i diritti europei della tecnologia ProNeura™ impiegata per uno specifico farmaco – già commercializzato per il trattamento della dipendenza da oppioidi – con una lunga durata d'azione pari a 6 mesi dall'applicazione. Con il lancio del nuovo prodotto della ricerca Camurus il mercato italiano amplia l’offerta dei trattamenti personalizzati di questi pazienti, riducendo anche il rischio di complicanze gravi come l’overdose.
Il prodotto di Camurus rappresenta una novità importante per tutti coloro che soffrono di dipendenza da oppioidi, malattia grave, cronica e recidivante che può influenzare tutti gli aspetti della vita quotidiana di una persona. Lanciato con successo da Camurus in diversi Paesi europei, sarà disponibile in Italia grazie all’accordo con Molteni già nel corso del 2023.